Patente

Patenterinnovo.it

Che cos’è la Patente?

 

 

 

La Patente di guida è un documento necessario per poter condurre un veicolo a motore. Tale documento viene rilasciato dalla motorizzazione.

Il conducente è obbligato ad avere con se questo documento ogni qualvolta si trovi alla guida del veicolo, in caso contrario incorrerà in una sanzione amministrativa da parte della polizia se fermato.

Come si ottiene la Patente?

Prendere la patente è un passaggio della nostra vita che prima o poi (quasi) tutti dobbiamo affrontare, ma come si prende la patente?

Per prima cosa dobbiamo scegliere se iscriverci presso una scuola guida o sostentere il percorso da privatista presso la motorizzazione civile della provincia di residenza, ( la motorizzazione ci farà risparmiare soldi).

Una volta deciso il percorso da intraprendere dovremo affrontare un’esame teorico che viene sostenuto dalla motorizzazione civile dove ci verranno chieste 40 domande a risposta multipla con 30 minuti di tempo per rispondere, 5 errori sarà il limite massimo di errore che possiamo avere, occhio a non sgarrare!!

Completato l’esame teorico non ci resterà nient’altro da fare che sostenere l’esame pratico che verrà supervisionato da un’ingegnere della motorizzazione civile che sarà chi decreterà il compimento o meno dell’esame e consegnerà il documento.

Ogni quanto va Rinnovata?

La Patente è un documento con scadenza, dunque il suo rinnovo è da fare rispettando le regole in vigore.

Si può rinnovare la patente fino a 4 mesi prima della sua scadenza ( Quindi quando è ancora in vigore) e non c’è limite una volta scaduta, occhio però a non guidare con il documento scaduto perchè andrai in contro a sanzioni salatissime.

Verrà rinnovata ogni 10 anni per le persone fino a 50 anni di età, ogni 5 anni per chi si trova tra i 50 e i 70 anni di età, e ogni 3 anni dai 70 in poi.

Per poterla rinnovare bisognerà incorrere in una visita medica presso l’asl o un medico competente e pagare le rispettive pratiche per il rinnovo presso la motorizzazione o la scuola guida, una volta fatto verrà rilasciatal a nuova patente al proprietario.

 

Che tipi di Patente esistono?

Iniziamo col dirti che esistono diversi tipi di patenti al mondo ma noi ci concentreremo solo su quelle rilasciate dall’unoine Europea.

Facciamo una divisione fondamentale, Patente di Guida e Patente Nautica.

-Patente di Guida

 

La Patente di Guida viene rilasciata dalla Motorizzazione in formato tessera e si soddivide in 4 categorie che andremo a sviscerare una ad una spiegandoti tutti punti fondamentali di ogniuna.

Patente AM / A1 / A2 / A

 

AM Cilindrata 50CC Potenza:4kw Ciclomotori con cilindrata massima 50cc e potenza massima o inferiore di 4kw, Quadricicli leggeri con massa inferiore a 425kg.
A1 Cilindrata 125CC Potenza:11kw Motocicli con cilindrata massima 125cc e potenza massima 11kw e con rapporto potenza/peso non superiore a 0,1KW/Kg.
A2 Cilindrata Qualsiasi Potenza:35kw Motociclo con qualsiasi cilindrata seppur la potenza non deve superare i 35kw e con un rapporto potenza/peso non superiore a 0.2KW/Kg.
A Cilindrata Qualsiasi Potenza:50kw Motociclo con qualsiasi cilindrata e con qualsiasi potenza.

 

 

Patente B1 / B

 

B1 Cilindrata 125CC Potenza 15kw Quadricicli la cui potenza massima arriva fino a 15kw conseguibile a 16 anni.
B Massa 3500Kg 8 Passeggeri Autoveicoli la cui massa non supera i 3500kg e fino ad un massimo di 8 persone compreso il conducente, Rimorchio fino ad un massimo di 750kg

Patente C / C1 / D / D1

C1 Massa complessiva a pieno tra 3,5 e 7,5 Tonnellate Patente anch’essa richiesta tra le professionali ma con un limitato tonnellaggio
C Massa complessiva a pieno superiore a 3.5 Tonnellate Patente molto richiesta tra le professionali, abilita la guida dei veicoli adibiti al trasporto di merci.
D1 Posti a sedere Superiori a 9 e inferiori a 17 conducente compreso Patente che abilita la guida d autoveicoli per il trasporto di persone fino a 17 posti.  Età minima 21 anni
D Posti a sedere Superiori a 9, anche trainanti rimorchio leggero Patente che abilita la guida di autoveicoli per il trasporto di persone senza limiti, Età minima 24 anni

 

La CQC è una specializzazione necessaria per poter essera abilitati alla guida di veicoli destinati al Trasporto Merci e/o Persone ( Autobus e Camion/Tir) suddivisa in 2 categorie ogniuna destinata a un tipo di patente.

CQC   Merci La Carta di Qualificazione del Conducente per Merci è un’abilitazione che consente a tutti i veicoli compresi nella categoria C di poter fornire un servizio di trasporto professionale.
CQC Persone La Carta di Qualificazione del Conducente per Persone è un’abilitazione che constente a tutti i veicoli compresi nella categoria D di poter fornire un servizio pubblico di linea con conducente.

Come ottenere l’Abilitazione CQC?

 

 

 

Per quanto riguarda gli amanti del mare ci sono altre 3 patenti che sono necessarie per poter condurre una imbarcazione, qui sotto troverai tutti i dettagli.

-Patente Nautica

 

La Patente Nautica viene rilasciata dalla capitaneria di porto o dagli uffici di competenza della MCTC e serve per ottenere l’abilitazione per poter navigare con imbarcazioni oltre le 12 miglia dalla costa o con un motore la cui potenza è superiore ai 30KW e per guidare Moto d’acqua o imbarcazioni adibite allo sci nautico.

Vieni divisa in 3 categorie qui sotto elencate:

 

La Patente Nautica di categoria A è divisa in due sotto categorie:

-Patente nautica entro le dodici miglia dalla costa

-Patente nautica senza alcun limite dalla costa

Con questa Patente viene abilitato il comando e la condotta delle unità a vela o motore con potenza superiore a 30KW ( o 40,8CV) senza tener conto della distanza dalla costa di navigazione.

La Patente Nautica di categoria B abilita la navigazione per le navi da diporto.

Questa Patente rilasciata sempre dalla capitaneria di porto consente il comando delle unità da diporto con una lunghezza superiore ai 24 metri.

La Patente Nautica di categoria C invece abilita il possessore alla direzione nautica, ovvero al compimento di tutte le operazioni decisionali per il comando dell’unita, però a bordo dell’imbarcazione deve essere presente un’altra persona maggiore di 18 anni che è in grado di svoglere le funzioni necessarie senza dover essere in possesso di alcuna patente. Questa categoria è normalmente rilasciata e riservata ai disabili.