Patente di Guida Online

Rinnovo Patente di Guida Online

 

Nei diversi articoli ti ho spiegato come poter rinnovare la patente di guida presso le varie sedi dell’ACI e le migliori scuole guida di ogni città.

Per i più tecnologici però c’è un modo molto innovativo per rinnovare la patente di guida, Il rinnovo online.

Ti lascio qui di seguito il link di questo sito web che aiuta a tramitare il rinnovo della patente di guida. Per procedere al sito clicca Qui.

 

Come funziona?

Per rinnovare il documento di guida sarà necessario come prima cosa fare una visita medica da un dottore certificatore ( Medico Militare, Polizia, Carabinieri, Guardia di finanza)

Una volta effettuata la visita sarà il medico che comunicherà l’idoneita del conducente tramite il portale dell’automobilista. Il documento verrà poi spedito tramite la motorizzazione direttamente all’indirizzo scelto dal cliente con posta assicurata per un costo aggiuntivo di 6,86€.

Come Prenotare?

Per poter prenotare un’appuntamento per il rinnovo del documento basterà entrare nel sito web, Selezionare la regione e la città più vicina a te ( Ti ricordo che non sei obbligato a rinnovare il documentonella regione dove risiedi.)

Una volta scelta la sede ti apparirà una lista delle scuole guida e medici disponibili per elaborare la pratica. Basterà semplicemente scegliere attraverso il calendario una data nella quale si vuole andare a fare la visita medica. Fai attenzione, le date disponibili sono quelle in blu!

Il Prezzo varia a seconda di dove verrà effettuata la visita medica ed è visibile nella parte superiore in Giallo. Inoltre verrà specificato in ogni prenotazione il Costo totale della pratica compreso di visita medica e versamenti. In alcune sedi sarà anche specificato se esiste un servizio aggiuntivo compreso nel prezzo come per esempio il servizio di foto tessera o le indicazioni più specifiche per contattare con la sede scelta.

 

Come Funziona il Pagamento?

Per poter portare a termine il rinnovo prima o poi tutti dobbiamo affrontare la dura realtà, il Pagamento. Ma come funziona?

Il pagamento viene effettuato direttamente presso lo studio medico o la scuola guida scelta. Una volta effettuata la visita oculistica che accrediterà l’idoneità del conducente dovrai effettuare il pagamento, in contanti o carta di credito.

La patente di guida verrà rilasciata in formato Tessera e inviata al domicilio del richiedente entro 3-5 giorni lavorativi dopo aver fatto la visita medica. Verrà anche rilasciato un documento che ti permetterà di guidare anche in assenza del documento rinnovato. Infatti il medico rilascerà un attestato che consente alla guida fino al ricevimento della nuova patente così non resterai neanche 1 giorno senza poter spostarti con il tuo veicolo.

Consigli Utili

Per ultimo vorrei darti un paio di consigli utili sul rinnovo della patente e anche su questo sito web. Per poter rinnovare il documento nel minor tempo possibile e al minor costo possibile cerca di controllare la disponibilità con 4 mesi in anticipo. Si! puoi rinnovare la patente di guida con 4 mesi di anticipo sulla scadenza e utilizzando questo vantaggio potrai trovare i migliori sconti e prenotare la visita medica con largo anticipo.

Un’altro consiglio che ti do nel caso devi ancora ottenere la patente è quello di entrare in questo Link. Troverai tutti i quiz per le patenti A, B, C, D, Quiz per patente nautica e attestato CQC. Il tutto è diviso in argomenti e potrai visualizzare tutte le risposte corrette o provare a fare una vera e propria simulazione d’esame comodamente a casa tua. Una volta terminata la simulazione potrai anche controllare le risposte date e confrontarle con le risposte corrette. Ogni volta che sbaglierai qualcosa ci sarà subito una rapida spiegazione del perchè hai dato la risposta sbagliata e un link all’argomento.

Ti consiglio di approfittare di questo sito web per poter prepararti al meglio e ottenere anche te la patente di Guida / Nautica o semplicemente per la comodità di un rinnovo semplice veloce ed efficace.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *