Aabilitazione CQC

Patenterinnovo.it

Cos’è la C.Q.C.?

L’acronimo sta per Carta di Qualificazione del Conducente documento obbligatorio insieme alla patente di guida per l’abilitazione al Trasporto Merci e/o Persone.

Corsi per il conseguimento della C.Q.C.

Per ottenere la CQC persone il corso ha una durata di 130 ore di teoria pù 10 ore di guida e bisogna seguire dunque il corso parte comune più il corso specifica persone

Per ottenere la CQC Merci il corso ha una durata di 130 ore di teoria più 10 ore di guida e come per il CQC persone bisogna seguire entrambi i corsi, parte comune e specifica MERCI.

Nel caso in cui il richiedente sia in possesso già di uno dei due attestati bisognerà semplicemente seguire un corso di 35 ore di teoria più 2.5 ore di giuda e sostenere solo l’esame parte specifica tanto per il CQC persone che per il CQC Merci.

Quando và Rinnovata?

La C.Q.C. ha scadenza quinquiennale quindi ogni 5 anni dal giorno del rilascio.

Seguendo lo specifico corto per il rinnovo della C.Q.C. è possibile ottenerne il rinnovo anche dopo 2 anni dalla data di scadenza. Chi non rinnova l’attestato entro i 2 anni ne perder il diritto e dovrà ripetere l’esame futuro come se non avesse mai posseduto la C.Q.C.

 

Dove si ottiene il CQC?

La richiesta per il CQC è da inoltrare alla Motorizzazione Civile presso la quale verrà sostenuto l’esame.

L’esame è composto da 60 domande da completare in 120 minuti e con un margine d’errore di 6 risposte.

I corsi possono essere svolti anche presso le autoscuole o strutture abilitate ed è composto di 280 ore di formazione con un prezzo che si aggira tra i 1500€ e i 2000€.

Una volta ottenuta bisognerà sempre accompagnarla dalla patente di guida in corso di validità.